Carnevale di Viareggio 2026: date, orari, corsi mascherati in notturna, spettacoli pirotecnici e tutte le informazioni utili

- Domenica 1 febbraio – ore 15
1° Corso Mascherato di Apertura
Al termine Spettacolo pirotecnico - Sabato 7 febbraio – ore 17
2° Corso Mascherato Notturno - Giovedì Grasso 12 febbraio – ore 17
3° Corso Mascherato Notturno - Domenica 15 febbraio – ore 15
4° Corso Mascherato - Martedì Grasso 17 febbraio – ore 15
5° Corso Mascherato - Sabato 21 febbraio – ore 17
6° Corso Mascherato Notturno di Chiusura
Al termine proclamazione dei vincitori e Spettacolo pirotecnico
Goditi il corso mascherato dal primo all'ultimo minuto e senza pensieri: prenota una camera da Iarsera Rooms & Apartment!
La struttura è situata a soli 2 km dal casello autostradale di Lucca Ovest che ti permetterà di raggiungere Viareggio in 15 minuti di auto.
Il connubio perfetto: Carnevale di Viareggio e visita alla città di Lucca, il tutto senza stress!INFORMAZIONI SUL CARNEVALE DI VIAREGGIO:
Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d'Italia, d'Europa e del Mondo; i carri allegorici, infatti, sono tra i più grandi del mondo (da 20 fino ai 30 metri di altezza e 12 metri di larghezza) e sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. Immaginate dei giganti di cartapesta che si animano mentre tutto intorno è pieno di maschere, coriandoli, colori, musica e balli... Il tutto a pochi metri dal mare!
Attraverso la satira affrontano i grandi temi della contemporaneità: dalla politica nazionale e internazionale, all'ambiente, al sociale.
Il Carnevale di Viareggio è una manifestazione per grandi e piccoli, uno spettacolo divertente con tanta musica e persone in festa.
Il Burlamacco, il simbolo del Carnevale di Viareggio
È Burlamacco la maschera ufficiale ed il simbolo stesso del Carnevale di Viareggio: un personaggio ispirato ad altre maschere della commedia dell’arte italiana (Arlecchino, Balanzone, Pierrot, Rugantino), vestito con una lunga tuta a scacchi bianchi e rossi, con una feluca come cappello ed un ampio mantello nero sulle spalle.
Il nome Burlamacco, un richiamo della “burla” carnevalesca, ha diverse ascendenze: “Burlamacca” è il canale che attraversa la città di Viareggio. Altra ipotesi, ma piuttosto lontana, è quella che vede il nome Burlamacco avvicinarsi all Buffalmacco rinascimentale, uno dei protagonisti del Decameron di Giovanni Boccaccio. Versione tra le più accreditate è quella dello pseudonimo che usava il suo autore in certe opere. Un'ulteriore ipotesi è che il Burlamacco derivi da Francesco Burlamacchi, uomo politico della Repubblica di Lucca; il cappello infatti può ricordare quello che indossavano gli ambasciatori lucchesi ed i colori di Burlamacco richiamano quelli del comune di Lucca.Nelle sfilate il Burlamacco è accompagnato da Ondina, una maschera femminile che ricorda il legame di Viareggio con il mare e l’estate.
I carri in cartapesta, i veri protagonisti delle sfilate
I carri di cartapesta, le icone del Carnevale di Viareggio, sfilano lungo un circuito chiuso, compreso tra i viali a mare e la bella passeggiata della cittadina.
Colossali e suggestivi, i carri traggono spesso ispirazione dai temi della politica italiana ed internazionale e dell’attualità, che vengono rappresentati in chiave satirica, a volte con un po’ di irriverenza.
A bordo dei carri allegorici, accompagnati da musica, ballerini e figuranti coinvolgono il pubblico che li contorna al loro passaggio (e con un po' di fortuna, magari se il vostro travestimento sarà in tema, potrete riuscire a salire su uno dei carri per qualche minuto!).
Alle sfilate concorrono carri di prima e seconda categoria, mascherate di gruppo e maschere singole. I vincitori di ogni categoria vengono proclamati e premiati durante l’ultima giornata di Carnevale.
CLICCA QUI PER I PREZZI DEI BIGLIETTI DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2026
Per altre informazioni, potete visitare il sito ufficiale del Carnevale
VIAREGGIO IL CARNEVALE - SITO WEB UFFICIALE