LUCCA MAGICO NATALE 2025: dal 22 novembre al 6 gennaio mercatini, luci e tanto altro nel centro della città.

Dai mercatini dove trovare un piccolo ma prezioso regalo e il ricordo di un viaggio, alle luci nelle strade e sui palazzi del centro storico che regalano l’emozione dell’atmosfera natalizia, passando per gli alberi di Natale e i presepi, classici, contemporanei, insoliti e tradizionali, Lucca si accende e diventa ancora più bella.
E ancora.. il villaggio di Babbo Natale dove accompagnare i più piccoli al loro appuntamento dell’anno, il pattinaggio sul ghiaccio insieme per la famiglia, divertente con gli amici, romantico con il partner, e poi tante visite guidate per
conoscere i segreti della città, tanta musica e rinnovate tradizioni. Ecco tutte le informazioni!
(clicca su ciascun titolo per maggiori dettagli)
- LE LUCI D'AUTORE: Cinque installazioni di tre grandi artisti e designer internazionali illuminano i giorni e le notti di Lucca Magico Natale.
- LE LUCI: Un cielo di stelle accompagna le strade del centro storico di Lucca e giochi di luce ridisegnano i palazzi storici e le chiese rivestendole per quest’occasione di festa.
- I MERCATINI: Dal grande Villaggio di Natale francese in piazza Napoleone ai tanti mercatini di creativi, artigiani e antiquari nel centro storico e fuori Porta, per gli amanti dello shopping di qualità, alla ricerca di oggetti unici creati con passione e originalità.
- LA MUSICA DELLE FESTE: La musica accompagna i giorni delle festività natalizie con canti tradizionali, musiche religiose, classiche e contemporanee, insieme agli immancabili concerti degli auguri delle associazioni e degli enti del territorio.
- LA VIA DEI PRESEPI: La tradizione via dei presepi e degli alberi di Natale decorati a festa diventa un itinerario da scoprire nelle chiese e nei palazzi del centro storico di Lucca e nei borghi. Un’occasione particolare per scoprire i tradizionali presepi che si tramandano da secoli accanto a piccoli presepi creativi e contemporanei allestiti in luoghi sempre ricchi di fascino.
- ICEPARK SULLE MURA: Magiche atmosfere e un percorso sensoriale raffinato, suggestivo e al contempo vivace, in una grande pista di pattinaggio per tutti, grandi e piccoli. Dal 23 novembre risalendo la rampa che porta al Caffè delle Mura, tra alberi fatati avvolti da fili di luci, si raggiunge un vero Villaggio di ghiaccio!
- #SANFRA, I BORGHI E LA BEFANA: Una serie di appuntamenti fra le vie del centro ma anche lungo Borgo Giannotti e sulle colline, fino all'arrivo della Befana in Piazza San Francesco, l'evento che chiuderà le attività di Lucca Magico Natale.
- 31 DICEMBRE - FINE ANNO IN PIAZZA: Per festeggiare l’ultimo giorno del vecchio anno e il primo dell’Anno Nuovo, la sera del 31 dicembre il Comune di Lucca invita tutti alla festa in Piazza Santa Maria, ai piedi delle Mura cittadine per una festa in stile anni ’90 ad ingresso gratuito. Dalle 22:30 alle 1:00 “Voglio tornare negli anni ’90” DJ set, animazione, performance dal vivo ed effetti speciali che faranno vivere al pubblico un viaggio nel decennio che ha segnato la musica pop e dance. L’allestimento scenico prevede pirotecnica fronte e retro palco, fiamme fino a 10 metri, fontane luminose, macchine bolle e neve, coriandoli, stelle filanti e contenuti video personalizzati, con un arcobaleno colorato che accompagnerà il countdown di mezzanotte fino al grande spettacolo pirotecnico e una coreografia di luci e colori per accogliere il nuovo anno nel cuore della città.
A seguire, fino all 3:00, alla consolle, Andrea Mattei, uno dei DJ di punta di M2O.
- UN MAGICO NATALE FUORI PORTA: Tutto il calore e l’accoglienza delle piccole frazioni a cavallo del fiume e ai piedi delle colline su cui si snoda la via delle Ville. Un’occasione per una giornata in campagna per assaporare tranquillità e… qualche buon piatto tipico!
Ma non solo: a pochi minuti d'auto, una pista di ghiaccio nella piazza del comune di Capannori, il presepe di Valgiano e molto altro...